Categorie

Nuovi prodotti

Tutti i nuovi prodotti

Richiedi un preventivo Spedizione Gratuita per Ordini Superiori a 250 Euro

Lattice e sintetiche

Lattice e Sintetiche

Il lattice naturale o di sintesi (Neoprene, Nitrile) e il PVC o Vinile sono le materie prime di base utilizzate per la fabbricazione dei guanti Venitex.guanto lattice

Alcune volte, miscelate per ottimizzare la resistenza e il comfort, queste materie si completano e presentano una varietà di resistenze alle aggressioni meccaniche, chimiche, termiche, rispondendo alla molteplicità dei bisogni.

I GUANTI IMPREGNATI

Questi guanti sono fabbricati tramite impregnamento di una forma di mano in ceramica in bagni di composizione diverse a secondo del tipo di materiali utilizzati. Cotti nei forni, subiscono, in seguito, diversi trattamenti di finissaggio a secondo delle caratteristiche desiderate.

SENZA SUPPORTO :
Forma direttamente impregnata nel bagno.
- standards
Scegliere un guanto senza supporto leggero o pesante per una migliore protezione. Notare che un guanto floccato in cotone offre un comfort migliore e un miglior isolamento.
- uso unico
Dovete scegliere un guanto sottile senza supporto quando cercate una gran destrezza e una sensibilità tattile.

CON SUPPORTO :
Forma impregnata con supporto in jersey di cotone o interlock.
Scegliere un guanto con supporto o cucito per migliori protezioni meccaniche e un migliore comfort (principalmente termico).
I vantaggi del supporto tessile: maglia di cotone all'interno per un massimo comfort per i lavori lunghi e un buon isolamento termico. Inoltre, riduce i rischi di allergia.

LATTICE NATURALE

È un poli-isoprene naturale proveniente da L'Hevea Braziliensis, originaria d'America del Sud (particolarmente Brasile), che è soprattutto coltivato oggi nel Sud Est asiatico (Malesia, Vietnam, Indonesia, Tailandia ...) e in Africa.
La raccolta si effettua creando un taglio nella corteccia dell'albero (il salasso) e il latte che ne cade è immediatamente miscelato con dell'ammoniaca onde evitare che coaguli rapidamente e si trasformi in gomma inutilizzabile.
Fa parte degli elastomeri e, come ogni prodotto naturale, questo lattice o gomma naturale contiene delle proteine (circa 1,5 a 2,5%) che possono provocare delle allergie ad alcune persone.

LATTICE DE SINTESI

Nitrile :
Polimero di sintesi, la sua vulcanizzazione gli dà delle caratteristiche similari a quelle del lattice naturale e numerosi vantaggi.
Le proprietà di questo polimero proviene da 3 monomeri che lo compongono:
n L'acrilonitrile rinforza la resistenza ai prodotti chimici;
n Il butadiene contribuisce all'elasticità e alla flessibilità con un ruolo importante nella vulcanizzazione;
n L'acido carbossilico con l'ossido di zinco agisce sulle resistenze meccaniche del materiale.

Neoprene :
È un elastomero ad alta prestazione di sintesi, ottenuto tramite polimerizzazione di un componente a base di cloro : policloroprene.

PVC O VINYLE
Polimero termoplastico di sintesi.

I TRATTAMENTI SPECIALI ALL'INTERNO DEL GUANTO

Clorinazione :
Processo di lavaggio del guanto in lattice in acqua con cloro per produrre dei guanti senza talco. Questo finissaggio facilita il calzare(contatto vellutato), migliora il comfort e riduce l'effetto di allergia delle proteine del lattice naturale.

LE RIFINITURE

Floccaggio :
Processo di finissaggio con deposito di fibre tessili corte. Ne risulta un contatto piacevole, un miglior comfort. Facilita il calzare, lo sfilare e limita la traspirazione.

Impolveramento :
Processo di finissaggio con deposito di talco (generalmente amido di mais) per limitare gli effetti della traspirazione e facilitare il calzare e lo sfilare.

Propietà di: Abiti lavoro 24 di Davide Piscopiello